Chi siamo / Storia
Dalla Casa della Penna alla Gioielleria
Storia di una passione nata nel 1938 nel cuore di Perugia
La GIOIELLERIA GALEAZZI è il risultato dell’impegno e della passione che ha unito, nella vita e nel lavoro, Umberto e Norma Galeazzi, creatori e grandi protagonisti della crescita di questa Azienda.
Nel 1938, anno d’inizio del loro matrimonio e della loro attività, aprono in Corso Vannucci, cuore del Centro storico di Perugia, un piccolo negozio con l’ambizioso nome di "Casa della Penna", dove introducono subito il concetto di alta qualità, proponendo al pubblico le più prestigiose marche di penne stilografiche.
Non c'è vero perugino che non ricordi la lunga fila di persone che si formava davanti al negozio, in prossimità dell'apertura delle scuole, in paziente attesa di comprare la penna "buona" per i figli o per i nipoti che dovevano avere il meglio in quell'importante occasione.
La disponibilità e la competenza fanno di questa piccola impresa un grande successo che rende necessario un ampliamento degli spazi, così, dopo pochi anni, il negozio cambia sede, trasferendosi nell'attiguo e più vasto locale.
La storia
Con queste nuove dimensioni la fantasia può spaziare più liberamente, così vengono aggiunti tanti altri articoli quali la pelletteria, l'oggettistica per la casa in cristallo e porcellana e, successivamente, alcuni complementi d'arredamento quali lampade artistiche, piccoli tavoli, carrelli e altre cose che avevano in comune la caratteristica di essere essenzialmente innovative e certamente molto insolite.
Negli anni '60 però Umberto e Norma Galeazzi cominciano a sentirsi di nuovo un po' stretti tanto più che nel negozio hanno cominciato a collaborare le tre giovani figlie, Maria Assunta, Rosalba e Maria Maddalena, alle quali sono riusciti a trasmettere la loro stessa passione per questo bellissimo lavoro, perciò decidono di spostare la loro attività a pochi metri di distanza, sempre in Corso Vannucci.
Inizia da qui la nuova svolta che porterà l'azienda a muovere i primi passi verso il difficile e affascinante mondo della Argenteria di pregiata manifattura e infine della Gioielleria e dell'Orologeria.
Non c’è stato passaggio generazionale, perché genitori e figlie lavorano in perfetta sintonia per tanti e tanti anni, ognuno sviluppando un settore che ritiene più vicino alla sua sensibilità.
I cambiamenti sono operati dalla vita stessa e ora sono rimasti nell'attività Rosalba e Maria Maddalena alle quali si è aggiunto un valido rappresentante della terza generazione, Andrea Duranti, figlio di Rosalba, che con la sua laurea in legge, ha portato un'aria nuova, senza però trascurare la tradizione e la continuità.
Le liste di nozze rappresentano ora un importante settore dell'attività, mentre la Gioielleria e la Orologeria continuano ad esserne il fulcro principale.